Laudato si’, mi’ Signore…


LETTERA ALLA REDAZIONE

Festa di San Francesco alle Sorgenti della Muzzetta

Domenica scorsa, 4 ottobre, l’Unità Pastorale di Rodano delle parrocchie di Lucino e di Cassignanica-Millepini ha invitato i cittadini a raccogliersi all’interno della riserva naturale per celebrare la festa di S. Francesco. Un’occasione inedita per entrare nella riserva naturale, celebrare la S. Messa davanti ai fontanili della Muzzetta e lodare, con le parole di S. Francesco, il Signore Dio per “nostra sorella e madre terra”.

29102012-Foto di Domenico Barboni Sorgenti della Muzzetta(C)

Foto Domenico Barboni

Il tempo nuvoloso non ha favorito un’alta partecipazione di pubblico, ma l’iniziativa, a contatto con la natura, ha trasmesso ai convenuti l’alto valore simbolico della celebrazione. Il parroco don Guglielmo ha commentato le letture riproponendo anche per i rodanesi l’invito della Bibbia a “coltivare e a custodire il giardino di Eden”. La cura della nostra “casa comune”, l’ambiente, richiede un lavoro su noi stessi per costruire una nuova umanità capace di “ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri”. La riflessione sull’enciclica proseguirà nel mese di ottobre e avrà come traguardo la serata del 12 novembre all’Ottagono dal titolo “dialogo sull’enciclica di papa Francesco che interpella tutti”.

Si propone al lettore il brano trascritto, letto domenica, tratto dalla Bibbia ( Genesi 2, 4b-9.15) e poi il breve video Viaggio alle Sorgenti della Muzzetta. Testo ed immagini hanno trasmesso a chi scrive una forte emozione.

“Nel giorno in cui il Signore Dio fece la terra e il cielo nessun cespuglio campestre era sulla terra, nessuna erba campestre era spuntata, perché il Signore Dio non aveva fatto piovere sulla terra e non c’era uomo che lavorasse il suolo, ma una polla d’acqua sgorgava dalla terra e irrigava tutto il suolo.

Allora il Signore Iddio plasmò l’uomo con polvere del suolo e soffiò nelle sue narici un alito di vita e l’uomo divenne un essere vivente.”

Achille Colombi, associazione il fontanile

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: