Si chiama Plogging e puoi farlo anche tu!


I cittadini di Rodano in prima fila per il proprio benessere e per la tutela del proprio territorio
Si chiama plogging ed è un neologismo inventato da una runner svedese. La parola mette assieme due termini: jogging e plocka upp (raccogliere, in svedese) e indica l’attività di chi, da solo o insieme ad altre persone, vuole unire l’attività fisica alla tutela dell’ambiente.

In pratica fa plogging chi, mentre corre, si china a raccogliere i rifiutiche incontra abbandonati lungo percorso. Così facendo ottiene un beneficio doppio: fa bene all’ambiente e a se stesso, perché chinarsi e ripartire mette in azione una gran quantità di muscoli che, nel puro jogging, restano quasi inerti.

Il plogging si sta diffondendo anche nel nostro Paesee per farlo basta poco: buona volontà, rispetto per l’ambiente in cui si vive e voglia di muoversi facendo attività fisica.

È per questo che l’Assessorato all’Ecologia comunica l’iniziativa messa in campo da CEM Ambientecon l’obiettivo di potenziare il plogging, tenerne sotto controllo lo sviluppo nel territorio dei Comuni soci e fornire materiale e distintivi utili per riconoscere e promuovere questa attività ecologica.

CEM Ambiente chiede la collaborazione dei Comuniper censire le iniziative simili già avviate e quelle possibili. Per questa ragione il prossimo 26 settembre, presso CEM di Cavenago Brianza, si svolgerà una riunione di coordinamento.

Il Comune di Rodano si fa parte attiva di questa iniziativae chiede ai cittadini che intendono aderire, sia in forma collettiva sia come singoli, di segnalarlo all’ufficio Ecologia del Comune entro il 9 settembre, in modo che l’Amministrazione possa proporsi come coordinatore delle attività.

Per maggiori informazioni e segnalazioni potete scrivere all’indirizzo email ambiente@comune.rodano.mi.it
oppure telefonare al numero 02-959595226-240

Assessorato all’Ambiente
Ufficio Ecologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: