Piano di emergenza esterna


Il D.M. 29 settembre 2016 n. 200, regolamento recante la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna, ai sensi dell’art. 21, comma 10, del D. Lgs. 26 giugno 2015, n.105, prevede che in presenza di stabilimenti industriali che detengano determinati quantitativi di sostanze potenzialmente pericolose per l’ambiente e/o per le persone che possano generare un pericolo di incidenti rilevanti, le Prefetture dispongano un piano di emergenza esterno finalizzato ad una migliore conoscenza delle caratteristiche dell’azienda e del territorio ove è ubicata, della natura dei rischi connessi alla sua attività, e ad individuare preventivamente tutte le misure per il contenimento e la riduzione degli effetti delle conseguenze di un eventuale incidente.

A tal fine nell’home page del sito del Comune di Rodano è pubblicata la bozza del piano predisposta dalla Prefettura di Milano, per la ditta Olon S.p.A., così che tutti i cittadini, nonché i portatori di interesse, possano prenderne visione prima della sua approvazione.

Durante il periodo di informazione, la cui scadenza è fissata al 28 dicembre 2018, la popolazione può presentare osservazioni, proposte o richieste in merito alla pianificazione (utilizzando anche il questionario disponibile) al Prefetto di Milano, che saranno raccolte presso il Comune di Rodano – Ufficio di Protezione Civile

Il piano e il questionario sono consultabili al seguente link e presso l’Ufficio Protezione Civile del Comune.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: