Terremoto Centro Italia


Schermata 2016-08-26 alle 11.41.06

COMUNICATO STAMPA

Il cordoglio per le popolazioni colpite e le loro famiglie,
la volontà di aiutare concretamente.
Un coordinamento di Comuni, guidato da Pioltello e dal Gruppo Cogeser, promuove una raccolta fondi per la ricostruzione.

Pioltello, 26 agosto 2016 – Il terremoto che mercoledì ha colpito il Centro Italia, nelle regioni Lazio, Umbria e Marche ha provocato vittime e devastazione ovunque. L’Amministrazione comunale di Pioltello esprime il proprio cordoglio alle vittime e a alle loro famiglie partecipando al lutto nazionale disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, esponendo, nelle giornate di mercoledì e giovedì, le bandiere del palazzo comunale a mezz’asta.

Come già successo in passato in occasione dei terremoti dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna, Pioltello si è fatta promotrice, insieme al Gruppo Cogeser, di una raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione di un edificio di pubblica utilità, che verrà individuato successivamente, quando si farà la conta dei danni. Questa scelta garantisce ai cittadini che vorranno aderire una maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi raccolti, nonché un immediato riscontro su ciò che sarà realizzato grazie alla generosità delle comunità.

“Mi sono sin da subito attivata per coinvolgere i Sindaci dei Comuni soci di Cogeser e quelli della Martesana, che hanno aderito, con la consueta disponibilità e volontà di partecipazione, alle azioni concrete che metteremo in atto per la raccolta fondi – dichiara la Sindaca Ivonne Cosciotti -. Partiamo da subito con l’apertura di un conto corrente dedicato, che sarà comunicato nei prossimi giorni, dove chiunque potrà versare il proprio contributo. Successivamente saranno organizzate alcune iniziative, come ad esempio spettacoli teatrali, concerti musicali ecc., dove sarà possibile partecipare con offerta libera. I Comuni che hanno finora aderito all’iniziativa sono: Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Melzo, Rodano, Segrate, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate, Vimodrone, cui, sono certa, altri Comuni e Aziende, pubbliche e private, si aggiungeranno”.

“Come in occasione del terremoto in Emilia, anche davanti al terribile sisma che ha devastato il Centro Italia il primo pensiero del Gruppo Cogeser è stato quello di mobilitarsi per portare aiuto, ritrovandoci in perfetta sintonia con l’analogo intento della sindaca Cosciotti – spiega Giuseppe Chiarandà, amministratore unico di Cogeser Spa – Per questo ci associamo alla promozione della raccolta fondi e delle altre attività per contribuire alla ricostruzione dei paesi distrutti. La forza e la coesione che il nostro territorio ha già spesso dimostrato, si esprimeranno sicuramente anche in questa iniziativa di solidarietà ”.

“Da parte mia – prosegue Chiarandà – intendo devolvere una parte del mio emolumento da amministratore, nella speranza di dare il via a numerosi gesti di generosità da parte dei cittadini della Martesana”.
La Protezione Civile di Pioltello si è resa da subito disponibile a collaborare con gli interventi di supporto e aiuto alle forze dell’Ordine e agli Enti che stanno coordinando le attività di pronto intervento nelle aree terremotate.

Al momento l’indicazione ricevuta dalla Protezione Civile della Regione Lombardia è quella di non inviare materiali di nessun genere per evitare di creare problemi di viabilità ai mezzi di soccorso che operano nella zona.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati sul sito del Comune, sui social network e sulla stampa locale l’elenco aggiornato degli Enti e delle Aziende che avranno aderito e le coordinate del conto corrente per le donazioni.

Ufficio Stampa Comune di Pioltello

Patrizia Frezza
Via Carlo Cattaneo, 1 – 20096 Pioltello (Mi)
Tel.: +39 02 92 366 329 – Mobile: 348.0160629 – Fax: +39 02 92 366 305 E-mail: p.frezza@comune.pioltello.mi.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: